News

Registrazione dei prodotti Skinitaly all'U.I.B.M.

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma (U.I.B.M.) ha riconosciuto in via definitiva  l’avvenuta concessione del titolo di registrazione per disegno e modello N. 0000102833 a Nan Alessandro titolare dei diritti relativi ai disegni per accessori per caminetti e stufe.

La registrazione dei Modelli è stata effettuata per:

  • sviluppare nel prodotto aspetti che lo rendano appetibile rispetto a specifici segmenti del mercato
  • creare una “nicchia” di mercato
  • rafforzare l’immagine commerciale dell’impresa.

Un disegno o modello aggiunge dunque valore a un determinato prodotto, lo rende più attraente agli occhi del consumatore e talvolta può rappresentare la principale ragione del suo successo. Ecco perché la protezione dei disegni e modelli dovrebbe sempre rappresentare un elemento chiave della strategia commerciale di ogni disegnatore o imprenditore.

In particolare i disegni, o modelli, prevedono la protezione dell’aspetto di un prodotto, o di una sua parte, quale risulta dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale, e/o dei materiali costituenti il prodotto stesso e/o il suo ornamento e comprende la possibilità di tutelare anche colori, o linee, che, pur non riguardando la forma del prodotto, possono però caratterizzarlo.