Consigli utili

L'architetto Nan ci offre dei consigli per i camininetti a biometanolo

I PRO E I CONTRO DI UN CAMINETTO A BIOETANOLO
Credo che sia giusto conoscere tutti gli aspetti positivi e negativi di un caminetto a bioetanolo prima di prendere la decisione finale di acquistare uno, ed è quello che sarete in grado di fare dopo aver letto questo articolo. La mia speranza è di fornirvi un'idea di cosa aspettarsi e cosa non aspettarsi da un caminetto a bioetanolo bioskin.

NON PUÒ ESSERE DA SOLO UNA FONTE DI CALORE PRIMARIA

Che cosa significa? Ebbene, Tutti i nostri camini producono calore, ma non è sufficiente per riscaldare tutta la casa come una stufa tradizionale a legna. La quantità di calore che genera, che è di circa 2-3,5 kW è l'equivalente di un radiatore tradizionale.

NON TUTTI I CAMINI SONO  SICURI

I nostri caminietti a bioetanolo vengono realizzati in Italia utilizzando componenti provenienti dalla Polonia certificati da un’autorità di sicurezza internazionale, e quindi prodotti rispettando un rigido protocollo di sicurezza. E’ tuttavia possibile trovare in commercio modelli più economici, esteticamente attraenti ma purtroppo provenienti da fuori la Comunità Europea e realizzati a discapito della sicurezza, con saldature sui bracieri inadeguate, spessori dei metalli esigui che non possono resistere alle alte temperature.
Un consiglio veloce quindi è evitare camini a buon mercato, chiedere se il prodotto è testato e certificato, soprattutto richiedere la garanzie sulla sicurezza del bruciatore che, in caso di ribaltamento, non deve rilasciare il liquido infiammabile.
Il bruciatore bioskin è prodotto specificamente con acciaio inossidabile ad elevato spessore per resistere alle sollecitazioni termiche, viene prodotto in Polonia e soddisfa tutti i criteri di sicurezza internazionali (es. TÜV).

CONSUMANO OSSIGENO
Sorpreso? Proprio come un camino tradizionale, un lume di candela o qualunque tipo di fiamma bruciando consuma aria. Senza di essa, non può avvenire la combustione e questo che cosa siglifica per voi: occorre ventilare la stanza col camino, magari aprendo le finestre ogni tanto, in modo di cambiare l’aria. Se non è possibile ottenere l'aria fresca nella stanza direttamente, probabilmente non è consigliabile  usare il camino a bioetanolo per più di un'ora.

ATTENZIONE È SEMPRE UN CAMINO
Non si può essere disattenti intorno a un caminetto, non è un gioco. Non si deve mai versare il liquido bioetanolo mentre brucia o anche quando il bruciatore è caldo . Trascurare questa semplice regola potrebbe causare incidenti, il camino va trattato con rispetto.

E ADESSO I VANTAGGI DI UN CAMINO A BIOETANOLO
Dopo aver letto queste prime indicazioni, ho intenzione di condividere con Voi tutti gli aspetti positivi di una combustione a bioetanolo.
Se non si sta valutando il camino a bioetanolo come una fonte primaria di riscaldamento, e siete disposti a investire il giusto in un prodotto sicuro vi svelo alcuni dei veri grandi vantaggi di un camino bioetanolo.

NESSUN TIRAGGIO, ASSOLUTA LIBERTÀ
Un camino a bioetanolo è molto semplice da installare e grazie al  combustibile (etanolo denaturato) non c'è bisogno di una canna fumaria  o di una installazione complicata. Possono essere collocati a parete o mobili, spostabili in altre stanze o anche all’aperto.

NO A FUMI PERICOLOSI
A differenza della legna, il camino a bioetanolo non emette fumi pericolosi quando brucia. E’ per questo motivo che non ha bisogno di un canna fumaria, il combustibile è così pulito che il prodotto finale della fiamma è una piccola quantità di acqua e anidride carbonica ma e non abbiate paura, non vedrete pareti umide.

DA CENERI A ... NIENTE!
Avere una fiamma così pulita offre anche altri vantaggi. Naturalmente non si genera alcuna  cenere e il residuo liquido evapora. Non comparirà più il problema della fuliggine, particolarmnetre fastidiono nelle stufe a legna o pellet, che si deposita sulle pareti o sui mobili.
Perché usare l'etanolo come combustibile per caminetto domestico? Lo sfruttamento di combustibili fossili (petrolio, carbone, gas) è la principale causa di gravi problemi ambientali quali l'enorme rilascio di serra-gas nell'atmosfera, l'inquinamento dell'aria, l'aumento della temperatura globale del pianeta e di conseguenza, la catastrofica serie di eventi che stanno accadendo. Al contrario, lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili (biomasse, energia solare e lo stesso etanolo) è fondamentale non solo per la politica di riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, ma anche per i notevoli benefici economici e sociali, come la disponibilità illimitata di materie prime materiali e assenza di vincoli geografici sulla loro produzione.

FACILE DA USARE

Mentre la stufa tradizionale richiede fatica nell’approvvigionamento della legna e la massima attenzione alle scintille, l'uso del camino  a bioetanolo è molto più semplice. È sufficiente prendere una bottiglia di bioetanolo, versarlo nel bracere e accenderlo con un accendino lungo. Le fiamme verranno in pochi istanti. Questo significa che siete in grado di accenderlo prima di salutare gli ospiti o sorprendere i propri cari.

VOLETE SAPERE QUALCOSA DI DOLCE SUL COMBUSTIBILE ETANOLO UTILIZZATO NEI CAMINETTI BIOSKIN: È TUTTO BASATO SU ZUCCHERI!
Proprio così, il carburante bioetanolo è così ecologico che viene creato attraverso un processo di fermentazione di zuccheri, compresi quelli di canna da zucchero, mais, barbabietole, e patate. Queste risorse, tutte naturali e rinnovabili creano una fonte di combustibile che non solo fornisce il calore, ma una bella e brillante fiamma. La combustione di etanolo produce emissioni pulite: calore, acqua, vapore e anidride carbonica.

ADESSO DECIDETE VOI

Spero che queste brevi informazioni possano aiutare a valutare le vostre esigenze. Cercherei di dissudervi dall’acquisto del vostro nuovo camino a bietanolo se sapessi di un utilizzo esclusivo come fonte di riscaldamento primaria. Per qualsiasi informazione potete contattare la skinitaly al seguente indirizzo e verrete richiamati: info@remove-this.skinitaly.com